(This is a translated version of Bitmain’s original blog post, which is in English)

Definizioni

UASF: User Activated Soft Fork. Gli sviluppatori aggiungono una regola obbligatoria impostata per modificare il software del nodo, invalidando certi tipi di blocchi precedentemente validi dopo un determinato giorno. Questo metodo non richiede alcuna maggioranza di mining per supportare o attivare una suddivisione della blockchain. La proposta UASF intende effettuare un attacco del 51% contro la blockchain con la maggior parte dell’attività economica. Questo attacco è chiamato “Wipe Out”.

UAHF: User Activated Hard Fork. Gli sviluppatori aggiungono una regola obbligatoria impostata per modificare il software del nodo. Queste modifiche rendono validi dei blocchi non validi in precedenza dopo determinato giorno, e non richiedono la maggioranza della potenza di hash per essere applicate. I nodi con questi cambiamenti alle regole seguiranno questa catena indipendentemente dalla sua potenza di hash. La proposta di un UAHF è una divisione pacifica e volontaria di diversi membri della comunità che hanno opinioni o visioni diverse e non è destinato ad attaccare altre blockchain, anche se la catena UAHF ha il tasso di hash più elevato.

Nodo BIP148: un nodo Bitcoin che ha implementato le modifiche delle regole di consenso BIP148.

Catena BIP148: una blockchain valida in base alle modifiche delle regole di consenso BIP148. BIP148 è un tipo di UASF.

Catena originale: La blockchain che utilizza le stesse regole di consenso in uso oggi. (26 maggio 2017)

Wipe Out: Se la catena UASF è attivata e se guadagna la velocità di hash maggiore, i nodi successivi alla catena originale si riorganizzeranno e inizieranno a seguire la catena UASF. In un caso del genere, un numero significativo di record delle transazioni finanziarie scomparirà. Questo è un rischio che i nodi UASF impongono su nodi che intendono seguire la catena originale. Al contrario, un UAHF non minaccia i nodi che seguono una set di regole diverse.

Bit 1: Il bit di versione BIP9 in un header di blocco utilizzato per segnalare l’attivazione di SegWit.

Rischio di stagnazione: Una blockchain senza supporto di mining può improvvisamente smettere di venire estesa, perché l’incentivo economico per i miner è basso. Una fork minoritario come UASF subisce un grave rischio di stagnazione permanente.

 

Contesto

Il 24 maggio 2017 una maggioranza economica significativa, più dell’80% dell’intero potere di hash e l’80% del software o dei servizi di origine delle transazioni dell’industria Bitcoin, si è accordata a New York (accordo di New York) su passi tangibili per far crescere Bitcoin nel prossimo futuro. I rappresentanti di Bitcoin Core hanno rifiutato l’invito a partecipare a questa riunione. Questo accordo è il duro lavoro di coloro che sinceramente credono in Bitcoin e di quegli imprenditori o investitori che hanno un forte interesse finanziario per far scalare Bitcoin in modo rapido e unito. Bitmain è un sostenitore dell’accordo. Noi sosteniamo l’accordo e vogliamo farlo entrare in vigore al più presto.

Un progetto software, btc1, che sta esaminando l’accordo di New York, è in fase di sviluppo attivo e probabilmente consegnerà un piano di cambiamento di regole di consenso chiamato SegWit2x. Il testnet5 per SegWit2x è già attivo. La versione Alpha del software verrà rilasciata il 16 giugno e tutto procede in tempo.

Segui il github qui:

https://github.com/btc1

Leggi una discussione a riguardo su reddit:

https://www.reddit.com/r/btc/comments/6h1wpr/segwit2x_a_summary/

Iscriviti alla mailing list:

https://lists.linuxfoundation.org/mailman/listinfo/bitcoin-ml

Nonostante questo accordo, il movimento di astroturfing UASF (BIP148) continua a ricevere tantissima sponsorizzazione su forum censurati, molti dei quali controllati da singoli individui anonimi. Molti degli sviluppatori software che lavorano in un progetto software chiamato “Bitcoin Core” lo supportano. BIP148 rappresenta un rischio significativo per l’ecosistema Bitcoin, quindi stiamo preparando un piano di emergenza per proteggere l’attività economica sulla blockchain Bitcoin da questa minaccia.

L’accordo di New York viene inoltre sabotato continuamente e intenzionalmente da un gruppo di sviluppatori di software che lavorano su Bitcoin Core.

Dobbiamo inoltre essere preparati per al rischio dirompente che l’attivazione di UASF porterà alla rete Bitcoin.  L’accordo di New York è molto conservatore e mira a portare la pace all’interno della comunità Bitcoin riguardo un problema di crescita semplice ma ingrossato artificialmente. Se in qualche modo l’accordo di New York non potrà impedire una divisione della blockchain, dobbiamo essere preparati.

Lo scopo di questo post è quello di annunciare il nostro piano di emergenza UAHF per UASF/BIP148.

 

Perché abbiamo bisogno di un piano di emergenza contro BIP148

Secondo BIP148, quando l’MTP della blockchain sarà pari o successivo a martedì 1 agosto 2017 12:00:00 AM GMT (epoca 1501545600), i nodi BIP148 inizieranno a rendere orfani blocchi Bitcoin che non segnaleranno il Bit 1 nel punto di fork UASF. Questa modifica delle regole di consenso rende il set di regole più piccolo rispetto a quello della catena originale prima dell’attivazione di BIP148. I nodi BIP148 seguiranno la nuova catena BIP148 se ci sarà una potenza di hashing superiore allo zero che la supporta; Se il tasso di hash che supporta la catena è pari a 0, i nodi BIP148 non potranno estendere la propria catena.

Se esiste una potenza di hash che supporta la catena BIP148, non ci deve essere una maggioranza di velocità di hash per consentire la estensione della catena. Anche se esiste solo una sola persona che risolve gli hash a mano, dato abbastanza tempo la catena BIP148 può essere allungata di un altro blocco. Secondo la distribuzione attuale dell’hash rate, alcuni noti operatori di mining pool hanno dichiarato di sostenere l’UASF lasciando scelta ai miner, anche se il loro tasso di hash totale non è sufficiente a garantire la maggioranza. Una società che assume molti sviluppatori cruciali per lo sviluppo del protocollo Bitcoin ora controlla una parte della propria potenza di hash, secondo il CEO. Esiste quindi un alto rischio che il 1 agosto 2017 la rete Bitcoin si divida.

BIP148 è molto pericoloso per piattaforme di scambio e altre attività. Non c’è segno di sostegno economico significativo dietro BIP148 e quando esso sarà implementato come blockchain, il sostegno economico sarebbe probabilmente basato sulla speculazione. L’attività di mining dietro una blockchain UASF può interrompersi senza preavviso e gli investitori che credono alla propaganda BIP148 potrebbero perdere tutti i loro investimenti. Ogni piattaforma di cambio che decida di sostenere un token UASF dopo il punto di fork deve considerare il rischio di ristagno ad esso associato.

Su una blockchain BIP148 non esiste protezione contro gli attacchi replay. Le transazioni saranno trasmesse su entrambe le catene e gli utenti non potranno impedire che siano confermate in entrambi. Le piattaforme dovranno fermare i prelievi e i depositi nel punto di fork per un certo periodo di tempo e implementare i propri metodi di divisione delle monete. Se vuoi saperne di più, leggi la sezione Fonti di questo post: Ridurre il rischio di fork di Bitcoin durante l’aggiornamento della rete.

La catena UASF presenta un rischio di eliminazione della catena originale. Se non esiste un piano di emergenza, tutte le attività economiche che si verificano sulla catena originale dopo il punto di fork UASF rischiano di essere eliminate. Questo ha conseguenze disastrose per l’intero ecosistema Bitcoin. UASF è un attacco contro utenti e aziende che non sono d’accordo con l’attivazione di SegWit in questo momento senza un aumento della dimensione dei blocchi, che è una clausola molto importante dell’accordo di Hong Kong siglato dalla comunità globale Bitcoin nel febbraio 2016. Il rischio di riorganizzazione della catena è più significativo di quanto si immaginasse, come analizzato da Peter R. in BUIP055,

Motivazione per la protezione dalla riorganizzazione

La probabilità (P) che la catena con i blocchi grandi si riorganizzi nella catena con i blocchi piccoli è data da

P = (q/p)^2

dove p è la frazione della potenza di hash sulla catena dei blocchi grandi e q è la frazione della potenza hash rimasta sulla catena di blocchi piccoli [2]. Con il 75% della potenza di hash indirizzata verso i blocchi più grandi, la probabilità di una riorganizzazione è dell’11%.

 

Piano di protezione

Questo piano è per uno User Activated Hard Fork, o UAHF. Qui potete trovare le specifiche tecniche:

https://github.com/bitcoin-UAHF/spec/

Il tempo di attivazione è configurabile. Inizieremo l’hard fork 12 ore e 20 minuti più tardi rispetto all’UASF. Il timbro dell’epoca sarà 1501590000.

C’è una regola secondo cui il blocco di fork “deve essere grande”. La dimensione del blocco del blocco di fork deve essere maggiore di 1.000.000 byte. Blocco di fork significa il primo blocco che adotta il cambio di regole di consenso.

Accetterà blocchi di dimensioni inferiori a 8MB e noi, miner, soft-limiteremo la dimensione del blocco a meno di 2MB.

Ci sarà una regola di soft fork aggiunta nel protocollo per limitare le operazioni di firma (sigops) per transazione entro i 20K.

La dimensione del blocco non sarà parte della regola di consenso hard-coded in futuro dopo il blocco del fork. I miner che generano blocchi di grandi dimensioni saranno puniti con incentivi economici, ma non limitando la dimensione dei blocchi.

Ci sarà una protezione contro gli attacchi replay disponibile per gli sviluppatori di piattaforme di scambio e portafogli. Qui potete trovare le specifiche:

https://github.com/Bitcoin-UAHF/spec/blob/master/replay-protected-sighash.md

Bitmain userà una parte della propria potenza di hash e lavorerà con la comunità degli sviluppatori per avere un piano di emergenza basato su UAHF. Svilupperemo modi per consentire ai miner di unirsi volontariamente a noi.

Bitmain minerà la catena per un minimo di 72 ore dopo il punto di fork BIP148 con una certa percentuale di potenza di hash fornita dalle nostre attività di mining.

Bitmain probabilmente non rilascerà immediatamente i blocchi minati alla rete pubblica a meno che le circostanze non lo richiedano, il che significa che Bitmain, all’inizio, minerà questa catena privatamente. Nelle seguenti situazioni intendiamo rilasciare i blocchi minati al pubblico (elenco non esaustivo):

  1. La catena BIP148 viene attivata e successivamente guadagna sostegno significativo dall’industria del mining, cioè dopo che BIP148 ha già diviso con successo la catena;
  2. Il sentimento del mercato per una hard fork a blocchi grandi è forte e la logica economica ci spinge a minarlo, ad esempio se il tasso di cambio è favorevole per i Bitcoin a blocchi grandi;
  3. Se esiste già una notevole quantità di altri miner che minano pubblicamente una catena a blocchi grandi e decidiamo che per noi sia ragionevole minare su quella catena. In questo caso, anche noi considereremo di entrare in quella catena e di rinunciare alla nostra catena minata privatamente, in modo che la catena pubblica UAHF non rischi di essere riorganizzata.

Una volta che Bitmain inizia a minare una catena UAHF, la mineremo in modo persistente e ignoreremo incentivi economici a breve termine. Crediamo che una roadmap, compresa l’opzione di adattare la dimensione dei blocchi, servirà meglio gli utenti e quindi ci aspettiamo attragga un prezzo di mercato più elevato a lungo termine. La rete economica si espanderà più velocemente e le probabilità di vittoria saranno più alte in un mercato di cryptocurrency altamente competitivo.

Condividiamo la stessa convinzione con alcuni bitcoiner molto precoci, cioè che la decentralizzazione significa che più di 1 miliardo di persone in 200 paesi stanno utilizzando Bitcoin come una rete di pagamento e di risparmio e che comprende centinaia di migliaia di servizi, commercianti, piattaforme di scambio e software Bitcoin. Non crediamo che la decentralizzazione significhi un limite di dimensioni dei blocchi da 1 MB o una responsabilità di limitare la dimensione dei blocchi in modo che un Raspberry Pi possa fare da nodo completo mentre la tariffa per ogni transazione Bitcoin è superiore al reddito giornaliero nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo. Crediamo che Bitcoin debba offrire alla gente un’alternativa per crescere senza dipendere da potenti autorità che addebitano tariffe che possono essere pari a 100$ per transazione.

 

Sviluppo software

Attualmente ci sono almeno 3 team di sviluppo del client che lavorano sul codice della specifica. Tutti vogliono stare tranquilli e lontani dall’esercito di propaganda e trolling di alcune società. Si annunceranno da soli quando si sentiranno pronti. Gli utenti saranno in grado di installare il software e decidere se unirsi all’UAHF.

Ci aspettiamo che i software siano pronti prima del 1 luglio, e saranno funzionanti sulla testnet da allora.

 

Roadmap futura

Se l’accordo di New York entra in vigore

Ci auguriamo che l’accordo di New York venga sviluppato e implementato bene. È l’ultima speranza che Bitcoin cresca in modo unito a fronte della minaccia di BIP148. Faremo del nostro meglio per distribuirlo e attivarlo al più presto.

Se BIP148 si attiva

Allora UAHF sarà lanciato lo stesso giorno. La catena UAHF proteggerà le transazioni economiche che rischiano la riorganizzazione a causa di UASF.

In seguito, supporteremo l’attivazione di SegWit sulla catena UAHF se a SegWit non sarà associato alcun rischio di brevetto e se verrà eliminato il tasso di sconto arbitrario del segmento dei dati testimoni. Potrebbe essere necessario eliminare il parametro del peso, che è progettato per i tassi artificiali, e dobbiamo essere sinceri e chiari nell’inserire nel codice del software le diverse limitazioni sui diversi tipi di blocchi e di altri parametri. Un SegWit senza il tasso di sconto artificiale tratterà le transazioni legacy in modo giusto senza attribuire vantaggi ingiusti alle transazioni SegWit. Aiuterà anche l’effetto di aumento della capacità di SegWit in modo più significativo rispetto al tasso scontato. Inoltre spingeremo e incoraggeremo i cambiamenti nel codice, nel blocco principale o nel blocco di estensione, che renderanno la rete Lightning più sicura e affidabile rispetto all’attuale versione SegWit di Bitcoin Core.

I blocchi di estensione saranno sviluppati come un framework per incoraggiare molti team di sviluppo di protocolli a portare innovazione e capacità nel protocollo Bitcoin. Alcune innovazioni importanti ma aggressive possono essere introdotte senza compromettere tutti gli utenti o le società Bitcoin in tutto il mondo. Questo accelererà l’innovazione del protocollo Bitcoin. Anche le sidechain saranno incoraggiate dopo che i problemi di sicurezza associati saranno stati esaminati dalla comunità tecnica. I miner sono davvero motivati dalla speranza che Bitcoin sarà un successo.

Incoraggeremo e aiuteremo varie soluzioni multistrato ad entrare in produzione. Come investitore molto precoce di RootStock, abbiamo identificato il potenziale di un’altra importante cryptocurrency concorrente. Stiamo già lavorando a stretto contatto con gli autori di altre soluzioni multistrato.

Dovrebbe essere promosso un nuovo servizio di sicurezza SPV da parte dei nodi completi, oltre ad ulteriori ricerche e librerie compatibili con il modello SPV da promuovere tra gli sviluppatori di portafogli.

Se Bitcoin può combinare Bitcoin NG by Emin e Lumino by Sergio, può essere più facile raggiungere un incremento della velocità della rete Bitcoin attuale fino a 100x con una dimensione dei blocchi di circa 100KB ma con una frequenza di generazione più elevata. L’originale Bitcoin NG è una proposta di hard fork, ma possiamo renderlo soft fork a livello di protocollo con il framework di estensione dei blocchi. Allo stesso tempo RootStock, co-fondata dall’inventore di Lumino, sta anch’essa cercando di implementare Lumino. Lumino funzionerà perfettamente con la rete Lightning. Sarà interessante vedere quale implementazione porterà Lumino in produzione per prima, e in che modo.

Anche Schnorr Signature è nell’ultima fase di revisione.

Sarà promossa la diversificazione dello sviluppo dei client. Il concetto di consenso difensivo è in fase di sviluppo e aiuterà l’industria del mining. Il consenso difensivo aiuterà la rete Bitcoin a lavorare in modo sicuro mentre diverse implementazioni coesisteranno insieme.

Ci sono e ci saranno altre buone innovazioni nella comunità Bitcoin che non sono state ben promosse per diversi motivi. Cerchiamo di lavorare attivamente insieme a queste innovazioni.

BUIP056 sarà sviluppato per gestire il problema di dimensione dei blocchi prima che un modello di governance delle dimensioni dei blocchi completamente automatico e matematico venga ampiamente accettato. Come dimostrato negli ultimi anni di dibattito, i miner hanno dimostrato di essere molto conservatori e disposti a lavorare con la comunità economica più ampia. Qui sotto la roadmap dell’aumento delle dimensioni dei blocchi per i prossimi anni.

 

Periodo Dimensione blocchi, Byte
Ora 1.000.000
Agosto 2017 2.000.000
Settembre 2017 4.194.304
Aprile 2018 5.931.641
Agosto 2018 8.388.608
Aprile 2019 11.863.283
Agosto 2019 16.777.216
Dopo Agosto 2019 Dipende da ulteriori ricerche

I blocchi deboli dovranno essere sviluppati e distribuiti, prima che l’aumento della dimensione dei blocchi raggiunga gli 8MB.

 

Fonti

Raccomandiamo alle altre parti dell’ecosistema una ricerca dettagliata sugli effetti dell’UASF. Tutte le aziende Bitcoin devono essere preparate in quel giorno per mitigare o eliminare i rischi che l’UASF comporta.

Ridurre il rischio di fork di Bitcoin durante l’aggiornamento della rete,https://github.com/digitsu/splitting-bitcoin

Se vuoi saperne di più sui fork di minoranza, guarda la presentazione di Meni Rosenfeld:

Come ho imparato a smettere di preoccuparmi e ad amare il fork https://fieryspinningsword.com/2015/08/25/how-i-learned-to-stop-worrying-and-love-the-fork/

Un bivio sulla strada: Dobbiamo scegliere un percorso?  https://www.youtube.com/watch?v=kkJHOpuvQo0&feature=youtu.be

Ecco una lettera per aiutarvi a comprendere la storia e l’immagine completa del grande dibattito sulla crescita di Bitcoin, anche se non siete miner:

Una lettera aperta ai miner

https://www.reddit.com/r/btc/comments/6befxw/an_open_letter_to_bitcoin_miners_jonald_fyookball/

Ecco un altro blog che vi aiuta a capire cosa succederà con il fork BIP148:

https://medium.com/@jimmysong/uasf-bip148-scenarios-and-game-theory-9530336d953e

 

(This is a translated version of Bitmain’s original blog post, which is in English)

---------------------
Liked this article? Share it with others:

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
Follow Us for Latest News & Articles:

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin